) è un complesso urbanistico e architettonico di Roma, identificato per antonomasia con il trentaduesimo quartiere di Roma, oggi denominato quartiere Europa. Il termine è oggi utilizzato anche per identificare la più estesa zona urbanistica
12a del Municipio IX (ex XII), e più in generale per designare l'intero municipio.
Progettato negli anni trenta del Novecento in previsione di un'Esposizione Universale mai svoltasi, il complesso ospita alcuni esempi di architettura monumentale, che convivono con edifici moderni edificati nei decenni successivi. Gran parte del quartiere è di proprietà di EUR S.p.A. (già Ente EUR), partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per il 90% e dal Comune di Roma per il 10%.
Ostia lido, il porto del litorale di Roma, comprende le frazioni di Castel Fusano, Ostia Levante e Ostia Ponente, ed è vicinissima all'antico porto dell'impero romano, l'attuale Ostia Antica. Antica zona di saline, la città ha origini recenti, risalenti al XIX secolo, periodo in cui fu avviata l'opera di bonifica dei braccianti ravennati, che nel lontano 1884 ricevettero l'appalto e i finanziamenti da parte dell'allora governo De Petris. A ricordo dell'opera di questi uomini restano le testimonianze incise nelle strade, la "Via dei romagnoli", la quale congiunge Ostia ad Acilia passando per Ostia Antica, e "Piazza dei Ravennati".
Ostia lido, il porto del litorale romano è rinomata sicuramente per la stagione estiva, essendo il punto di approdo preferito dei romani per trascorrere una lieta giornata al mare. Ma Ostia è molto di più, con, ad esempio, il suo Porto Turistico, che ha rivalutato una zona prima disagiata, l'appena rinnovato Pontile di Ostia, ideale per una romantica passeggiata. Adatto ad una piacevole passeggiata anche il Borghetto dei Pescatori, dove a settembre ogni anno si svolge la Sagra della Tellina.
Da visitare anche la nuova area pedonale vicino al Pontile dove in Piazza Anco Marzio si trova anche la statua dedicata al poeta bolognese Pier Paolo Pasolini, scomparso proprio nella zona dell'idroscalo, e Tor San Michele.
Gallery Ostia Antica